la respirazione
Tutto parte dal respiro e dai nostri recettori.
la respirazione: l’atto fondamentale della vita
il diaframma

Tutte le catene muscolari si allacciano a livello del diaframma e in esso il centro frenico rappresenta il luogo d’incontro dove tutte le catene sono in interconnessione. Esiste una stretta relazione tra DIAFRAMMA, problematiche del TRATTO CERVICALE e il complesso meccanismo del SISTEMA POSTURALE.

piano emozionale

Sul piano emozionale la respirazione tende ad aprire le cicatrici emozionali non risolte (pianti e ricordi). L’imprevisto, come lo stress o un incidente, può bloccare in parte il corretto funzionamento del diaframma alterando la corretta posizione.

piano fisico e organico

Sul piano fisico, meccanico e organico quando è coinvolto l’apparato digestivo (stomaco o fegato ingrossato, ulcera gastrica, intestino gonfio) la respirazione viene alterata da un diaframma solo parzialmente libero.

respirazione e postura

La respirazione e i recettori del nostro corpo sono stimolano il nostro Sistema Tonico Posturale, che risponde con degli adattamenti, coinvolgendo essenzialmente la colonna vertebrale, i cingoli scapolari (le spalle), il cingolo pelvico (il bacino) e i piedi. 

rimani Connesso
Contattaci per un appuntamento o scopri le tante novità e gli eventi organizzati presso La curva della Postura per approfondire le conoscenze sulla posturometria e tanti altri argomenti e curiosità.
dove trovarci
A pochi passi dal centro storico e in una posizione ottimale per chi ci raggiunge in macchina.
scrivici!
Se hai qualche domanda scrivi e ti contatteremo nel più breve tempo possibile per soddisfare le tue richieste.

    (* Richiesto) Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed acconsento all'uso dei miei dati per i fini descritti.