Scroll Top
la respirazione
Tutto parte dal respiro e dai nostri recettori.
la respirazione: l’atto fondamentale della vita
il diaframma

Tutte le catene muscolari si allacciano a livello del diaframma e in esso il centro frenico rappresenta il luogo d’incontro dove tutte le catene sono in interconnessione. Esiste una stretta relazione tra DIAFRAMMA, problematiche del TRATTO CERVICALE e il complesso meccanismo del SISTEMA POSTURALE.

piano emozionale

Sul piano emozionale la respirazione tende ad aprire le cicatrici emozionali non risolte (pianti e ricordi). L’imprevisto, come lo stress o un incidente, può bloccare in parte il corretto funzionamento del diaframma alterando la corretta posizione.

piano fisico e organico

Sul piano fisico, meccanico e organico quando è coinvolto l’apparato digestivo (stomaco o fegato ingrossato, ulcera gastrica, intestino gonfio) la respirazione viene alterata da un diaframma solo parzialmente libero.

respirazione e postura

La respirazione e i recettori del nostro corpo sono stimolano il nostro Sistema Tonico Posturale, che risponde con degli adattamenti, coinvolgendo essenzialmente la colonna vertebrale, i cingoli scapolari (le spalle), il cingolo pelvico (il bacino) e i piedi. 

rimani Connesso
Contattaci per un appuntamento o scopri le tante novità e gli eventi organizzati presso La curva della Postura per approfondire le conoscenze sulla posturometria e tanti altri argomenti e curiosità.
dove trovarci
A pochi passi dal centro storico e in una posizione ottimale per chi ci raggiunge in macchina.
scrivici!
Se hai qualche domanda scrivi e ti contatteremo nel più breve tempo possibile per soddisfare le tue richieste.

    (* Richiesto) Ho letto l'Informativa sulla Privacy ed acconsento all'uso dei miei dati per i fini descritti.

    Panoramica privacy

    This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.